Numero annuncio
2271876
Descrizione
SU LA MASCHERA - Masterclass sulla Commedia dellArte
di e con Alessio Nardin
da Mercoledì 1 Agosto a Domenica 5 Agosto
36 ore + 2 performances serali nel centro storico di S. Maria a Monte
presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte
piazza della Vittoria 47, 56020 Santa Maria a Monte (Pisa)
CONTRIBUTO
il contributo per il masterclass è di €300 (€250 per i Soci di Bo).
MINIMO 12 ISCRITTI
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 14 LUGLIO 2018
IL MASTERCLASS
Questa Masterclass si propone di fornire agli allievi alcuni elementi basici di tecniche teatrali
legate alla della Commedia dell’Arte. Questi principi basici mirano a stimolare la ricerca
personale dell’attore.
Universalmente la Commedia dell’Arte viene riconosciuta come uno dei più grandi “patrimoni
teatrali” che l’Italia ha diffuso in tutto il mondo e che ha rivoluzionato il teatro dal 1500 in poi
in una duplice forma. Da una parte, infatti, partendo da Shakespeare e Moliere fino a giungere
a Goldoni, tutti i maggiori autori di teatro europei del ‘600-‘700 sono stati fortemente
influenzati dal lavoro dei grandi Comici dell’Arte (Scala, Fiorilli, Riccoboni, Sacchi, Martinelli
ecc...). Dall’altra tutti i più grandi teorici e riformatori del teatro moderno e contemporaneo da
Mejerchol’d a Craig da Strehler a Le Coq hanno fondato i loro studi proprio sul recupero del
“Sistema dei Commedianti dell’Arte”: sulle tecniche di movimento e azione della maschera,
sull’improvvisazione e sui ritmi e le dinamiche della recitazione.
Per tale motivo in questa Masterclass verrà messo in particolare risalto le tecniche di azione
della maschera in tutti i loro vari aspetti: gli allievi-attori potranno studiare ed affrontare
attraverso la pratica i classici caratteri di Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone,
Capitano, Zanni, Innamorati, ecc...). Particolare importanza sarà rivolta alla costruzione fisica
del carattere e alle tecniche di improvvisazione.
Poiché la Commedia dell’Arte è un fenomeno estremamente articolato e complesso si
riproporrà della Commedia dell’Arte i principali aspetti che possono essere ritenuti validi
ancora oggi nel teatro contemporaneo:
- Commedia dell’Arte come teatro dell’attore: la necessità di una forte preparazione tecnica
e culturale dell’attore come autore di azione attraverso differenti tecniche (mimo, musico,
acrobata, ballerino e improvvisatore)
- Commedia dell’Arte come armonia di lingue e linguaggi: la parola come suono arcaico e
atavico legato alla comunità (lingue, dialetti, suoni) ed il gesto fisico
- Commedia dell’Arte come teatro di convenzione: il Teatro come sistema di segni, che si
articolano a partire dall’utilizzo tecnico e rituale della maschera
Questa Masterclass quindi mira da una parte a dare un bagaglio tecnico di base all’allievo-
attore e contemporaneamente di comprenderne e valorizzarne le singole specificità.
ALESSIO NARDIN
Alessio Nardin studia nella scuola quadriennale di regia e pedagogia con Anatolij Vasiliev.
Frequenta inoltre: la scuola di regia triennale SAT GITIS (Mosca) diretta da Jurij Alschiz, il
Corso di Regia e Drammaturgia del Teatro Stabile del Veneto i corsi di alta formazione della
Accademia dei Filodrammatici, della Civica Accademia “Nico Pepe”, della Scuola Europea dell’Attore. Lavora come regista e regista assistente per il Teatro Nazionale di Strasburgo, Theatre de la
Ville (Parigi), Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, la RAI Radio Televisione Italiana, il Teatro La Fenice di Venezia, Festival dell’Opera della Valle d’Itria, Teatro Fondamenta Nuove, Teatro del Giglio (Lucca), Teatro Cartiera (Rovereto), l’Orchestra Verdi di Milano.
Le sue regie teatrali vengono invitate e premiate a diversi festivals quali: Festival Europeo del
Teatro “Arlecchino d’oro”, Festival di Tortosa, Festival di Siviglia (premio come miglior
spettacolo), “Premio OFF” del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (finalista).
È pedagogo dellIsola della Pedagogia, diretta da Anatolij Vasiliev, con la quale vince il
premio Ubu 2012.
È docente di recitazione e di movimento scenico in diverse accademie tra cui Accademia
Nazionale di Teatro e Televisione di Romania, Civica Accademia dArte Drammatica
Nico Pepe (Udine), Teatro di Santamaria (Brasile), Accademia Teatrale Veneta (Venezia),
Si specializza inoltre nella Commedia dellArte e Maschera lavorando con: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Mas Soegeng, A. Leparsky, Adriano Iurissevich, Giorgio Bertan, Nora Fuser, Nelly Quette, Bob Roboth.
Dal 2012 fonda e dirige il Teatro-Laboratorio permanente dArte Drammatica (T-LAD) e il
Laboratorio di Biomeccanica e Maschera.
ARGOMENTI TRATTATI
1. Introduzione alla Commedia dell’Arte: cenni storici e aratteristiche pratiche principali
2. La preparazione fisica: rudimenti di tecnica di movimento per un corretto approccio con la tecnica della maschera
3. I caratteri e la struttura di base della Commedia dell’Arte
4. I vecchi: Pantalone e Il Dottore
5. I servi: Zanni, Arlecchino, Brighella, La servetta
6. Gli innamorati: l’innamorato, l’innamorata
7. Il Capitano
8. La Strega
INFO E ISCRIZIONI
Segreteria Teatro
3711272850 info@teatrodibo.it
Luogo: Santa Maria a Monte
di e con Alessio Nardin
da Mercoledì 1 Agosto a Domenica 5 Agosto
36 ore + 2 performances serali nel centro storico di S. Maria a Monte
presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte
piazza della Vittoria 47, 56020 Santa Maria a Monte (Pisa)
CONTRIBUTO
il contributo per il masterclass è di €300 (€250 per i Soci di Bo).
MINIMO 12 ISCRITTI
ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 14 LUGLIO 2018
IL MASTERCLASS
Questa Masterclass si propone di fornire agli allievi alcuni elementi basici di tecniche teatrali
legate alla della Commedia dell’Arte. Questi principi basici mirano a stimolare la ricerca
personale dell’attore.
Universalmente la Commedia dell’Arte viene riconosciuta come uno dei più grandi “patrimoni
teatrali” che l’Italia ha diffuso in tutto il mondo e che ha rivoluzionato il teatro dal 1500 in poi
in una duplice forma. Da una parte, infatti, partendo da Shakespeare e Moliere fino a giungere
a Goldoni, tutti i maggiori autori di teatro europei del ‘600-‘700 sono stati fortemente
influenzati dal lavoro dei grandi Comici dell’Arte (Scala, Fiorilli, Riccoboni, Sacchi, Martinelli
ecc...). Dall’altra tutti i più grandi teorici e riformatori del teatro moderno e contemporaneo da
Mejerchol’d a Craig da Strehler a Le Coq hanno fondato i loro studi proprio sul recupero del
“Sistema dei Commedianti dell’Arte”: sulle tecniche di movimento e azione della maschera,
sull’improvvisazione e sui ritmi e le dinamiche della recitazione.
Per tale motivo in questa Masterclass verrà messo in particolare risalto le tecniche di azione
della maschera in tutti i loro vari aspetti: gli allievi-attori potranno studiare ed affrontare
attraverso la pratica i classici caratteri di Commedia dell’Arte (Arlecchino, Pantalone,
Capitano, Zanni, Innamorati, ecc...). Particolare importanza sarà rivolta alla costruzione fisica
del carattere e alle tecniche di improvvisazione.
Poiché la Commedia dell’Arte è un fenomeno estremamente articolato e complesso si
riproporrà della Commedia dell’Arte i principali aspetti che possono essere ritenuti validi
ancora oggi nel teatro contemporaneo:
- Commedia dell’Arte come teatro dell’attore: la necessità di una forte preparazione tecnica
e culturale dell’attore come autore di azione attraverso differenti tecniche (mimo, musico,
acrobata, ballerino e improvvisatore)
- Commedia dell’Arte come armonia di lingue e linguaggi: la parola come suono arcaico e
atavico legato alla comunità (lingue, dialetti, suoni) ed il gesto fisico
- Commedia dell’Arte come teatro di convenzione: il Teatro come sistema di segni, che si
articolano a partire dall’utilizzo tecnico e rituale della maschera
Questa Masterclass quindi mira da una parte a dare un bagaglio tecnico di base all’allievo-
attore e contemporaneamente di comprenderne e valorizzarne le singole specificità.
ALESSIO NARDIN
Alessio Nardin studia nella scuola quadriennale di regia e pedagogia con Anatolij Vasiliev.
Frequenta inoltre: la scuola di regia triennale SAT GITIS (Mosca) diretta da Jurij Alschiz, il
Corso di Regia e Drammaturgia del Teatro Stabile del Veneto i corsi di alta formazione della
Accademia dei Filodrammatici, della Civica Accademia “Nico Pepe”, della Scuola Europea dell’Attore. Lavora come regista e regista assistente per il Teatro Nazionale di Strasburgo, Theatre de la
Ville (Parigi), Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, la RAI Radio Televisione Italiana, il Teatro La Fenice di Venezia, Festival dell’Opera della Valle d’Itria, Teatro Fondamenta Nuove, Teatro del Giglio (Lucca), Teatro Cartiera (Rovereto), l’Orchestra Verdi di Milano.
Le sue regie teatrali vengono invitate e premiate a diversi festivals quali: Festival Europeo del
Teatro “Arlecchino d’oro”, Festival di Tortosa, Festival di Siviglia (premio come miglior
spettacolo), “Premio OFF” del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale (finalista).
È pedagogo dellIsola della Pedagogia, diretta da Anatolij Vasiliev, con la quale vince il
premio Ubu 2012.
È docente di recitazione e di movimento scenico in diverse accademie tra cui Accademia
Nazionale di Teatro e Televisione di Romania, Civica Accademia dArte Drammatica
Nico Pepe (Udine), Teatro di Santamaria (Brasile), Accademia Teatrale Veneta (Venezia),
Si specializza inoltre nella Commedia dellArte e Maschera lavorando con: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Mas Soegeng, A. Leparsky, Adriano Iurissevich, Giorgio Bertan, Nora Fuser, Nelly Quette, Bob Roboth.
Dal 2012 fonda e dirige il Teatro-Laboratorio permanente dArte Drammatica (T-LAD) e il
Laboratorio di Biomeccanica e Maschera.
ARGOMENTI TRATTATI
1. Introduzione alla Commedia dell’Arte: cenni storici e aratteristiche pratiche principali
2. La preparazione fisica: rudimenti di tecnica di movimento per un corretto approccio con la tecnica della maschera
3. I caratteri e la struttura di base della Commedia dell’Arte
4. I vecchi: Pantalone e Il Dottore
5. I servi: Zanni, Arlecchino, Brighella, La servetta
6. Gli innamorati: l’innamorato, l’innamorata
7. Il Capitano
8. La Strega
INFO E ISCRIZIONI
Segreteria Teatro
3711272850 info@teatrodibo.it
Luogo: Santa Maria a Monte
Città
Pisa
Pubblicato
19.11.2020